domenica 24 maggio 2009

REPORT SETTIMANALE 25 29 MAGGIO 2009

Ogni venerdì sera dopo la chiusura dei mercati Americani viene analizzato quanto avvenuto in settimana nei vari mercati Europei USA Forex e Commodity proponendosi di individuare e descrivere quelli che potrebbero essere i nuovi trend in formazione. Verranno usate anche ipotesi alternative, in quanto spesso il mercato compie movimenti ingannevoli.
Allo scopo di fornire alcuni strumenti per meglio comprendere l’analisi dei mercati vengono aggiunti alcuni commenti.
Le seguenti analisi non costituiscono consiglio di investimento

Consuntivo -Analisi dei mercati e previsione del loro andamento per la settimana 25 29 maggio2009.

La settimana si è comportata con un andamento laterale,di fatto non è cambiato molto dalla settimana scorsa.I primi 2 giorni sono andati a rialzo recuperando i ribassi della settimana scorsa e gli ultimi 3 giorni sono andati a ribasso tornando all'incirca su i liv elli delle chiusure della settimana prima.
Quindi nulla di nuovo sotto il sole.La percezione che il mercato stia rallentando è diventata realtà e credo che da questa situazione di stallo che stiamo vivendo avremo un ritorno a quatazioni più basse.
Nel post di domenica 17 maggio ci sono i livelli da tenere presenti e quelli rimangono tutt'ora validi.



Grafico D J giornaliero


Si vede molto bene l'immobilità del mercato.
La settimana prossima l'America rimarrà chiusa per festività per cui eventuali movimenti si vedranno dal martedì in avanti.




Grafico S&P 500 a 4 ore


Il livello degli 870 punti è stato difeso da tutti gli attacchi dei ribassisti.
Una volta che questo livello critico verrà rotto si avrà l'inizio di un pull back






Grafico S&P 500 giornaliero

Questo indice ha incontrato la resistenza dei 930 punti, massimo fatto nel mese di gennaio e dopo averla ritestata ha arrestato il suo cammino.
Per i livelli
vedere post del 17 maggio
del salutare pull back auspicato per una conferma della continuazione rialzista,


DAX settimanale

Viene introdotto questo grafico settimanale per 3 motivi:
1- sono 3 settimane che siamo in una fase di stallo, infatti le ultime 3 barre sono della medesima ampiezza e si trovano sullo stesso livello
2- la resistenza che viene creata dai ritracciamenti di Fibbonacci
3- la trend line che parte dal massimo ha tenuto il mercato dentro la tendenza ribassista e avendo già avuto 2 punti di contatto ha una valenza maggiore di quando ne ha avuto uno solo.

Grafico ORO giornaliero
Più aumenta l'incertezza e più l'oro diventa un bene rifugio.
Ha rotto la resistenza dei 920 $ l'oncia
Prossima resistenza 955 $ l'oncia





Grafico BRENT giornaliero

La tendenza al rialzo è stata riconfermata anche questa settimana Obbiettivi raggiungibili sono pubblicati nel post riguardante il Petrolio del mese di maggio.





Previsioni della settimana prossima Lunedì rimanendo chiuse la borsa americana per festività ed anche quella di Londra, gli scenari possono essere due.O la calma piatta o su notizie, potrebbero esserci dei movimenti erratici, comunque destinati a rientrare nella giornata di martedì.
La possibilità di un salutare storno dei mercati del 10-15% è quanto di più auspicabile gli operatori si possono aspettare perchè la salita a questi ritmi non è più sostenibile e perchè sarebbe la conferma che il mercato sale gradualmente con la formazione di un testa spalla rialzista.

Nessun commento:

Posta un commento