lunedì 26 dicembre 2011

ORO Il metallo giallo

Il numero atomico dell'oro nella tavola Periodica degli elementi di Mendeleev
è il 79 e il suo simbolo è Au (dal latino "aurum").

È un metallo tenero, pesante, duttile, malleabile di colore giallo,inattaccabile dalla maggior parte dei composti chimici.

Si trova allo stato nativo sotto forma di pepite, grani e pagliuzze nelle rocce e nei depositi alluvionali.

Sin dall' antichità è stato usato per coniare monete e monili, attualmente si usa in odontoiatria, nell'industria elettronica.


Nel tempo è stato dato all'oro il significato di purezza, valore e lealtà.

Il suo codice ISO come valuta è XAU.

L' oro è da sempre il simbolo della ricchezza ma anche Re Mida che grazie al dono di Dionisio di trasformare tutto ciò che toccava in oro rischiò di morire.

Nel XV e il XVI secolo gli spagnoli in America Latina, Cortès e Pizarro sterminarono le civiltà degli Incas e degli Atzechi per accaparrarsi tonnellate d’oro (e d’argento) ma la Spagna si ritrovò più povera di prima, perchè il suo modello economico era superato.

Tutto ciò a dimostrazione che il valore dell' oro è simbolico come la cartamoneta.

Infatti l’oro di per sè non è sufficiente a far decollare un’economia e non è in grado, da solo, di portare ricchezza.

Il suo valore industriale è pari a circa 100 dollari l’oncia, proprio per le sue limitatissime applicazioni produttive (gioielleria, elettronica), mentre altri metalli “preziosi” che hanno un prezzo di mercato inferiore, come platino e palladio, ne hanno molte di più.

Ma nella mente delle persone viene sempre associato a concetti di ricchezza, valore, opulenza e nei momenti di crisi si identifica come bene rifugio.

L’oro non ha alcun valore intrinseco, come la moneta o la banconota e solo se si è in presenza di un mercato efficiente l’oro può essere infatti convertito in valuta, o direttamente in beni che hanno valore intrinseco come cibo, vestiti e altro.

Qualora si verificasse un collasso monetario/economico sarebbe praticamente impossibile convertire oro con valuta pregiata per poter acquistare beni di prima necessità e dato che si svilupperebbero mercati locali quindi meno efficienti si tenterebbe di barattare il metallo per cui il suo prezzo crollerebbe(come accaduto recentemente nella guerra in Croazia).

In una ipotetica catastrofe diventano molto più importanti i beni di prima necessità come uova zucchero farina acqua etc che lingotti o monete d'oro.

Ma in una società avanzata che ha soddisfatto i suoi bisogni primari si attribuisce un valore via via crescente a quelli voluttuari da ostentare in pubblico.

Il maggior benessere della classe media della Cina e dell'India ha portato proprio ad una maggior richiesta del metallo prezioso.

Quindi parte del suo valore dipende dalla tradizione e dalla cultura.

Il sogno di arricchirsi attraverso l’ accumulazione di pietre e metalli preziosi è vecchio come il mondo ed è radicato nella nostra cultura dai miti e dalle leggende, dalle fiabe e dalle favole.

Il prezzo dell’oro è soggetto a fluttuazioni di mercato, e quindi può salire, impennarsi, oppure scendere e crollare.

Ma l'oro al valore attuale a circa 1.600 dollari l'oncia dopo quattro mesi di ribassi passando da 1926 ai livelli attuali , ha finito di abbagliare?

Da un punto di vista di analisi tecnica il Top raggiunto a settembre 2011 ed il suo successivo declino possono essere visti come una fase di distribuzione prima del successivo declino.

Osservando il grafico, secondo l'analisi tecnica difficilmente si riuscirà a superare il top di settembre 2011 e se dovesse scendere sotto la trend line disegnata cioè tornare intorno ai 1500 dollari l'oncia viene conclamata la visione della fine di un ciclo rialzista.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)

La chiusura a ribasso della figura triangolare di medio periodo dà già una importante indicazione negativa.

Con l'abbandono della trend line ci sarebbe un inversione del trend primario , cioè diventerebbe ribassista e da lì a pochi anni si potrebbe rivedere l'oro tra 600 e 800 dollari l'oncia. Tutto ciò per una analisi di natura sia tecnica che fondamentale.
Dagli attuali livelli si avrebbe una perdita di circa il 60% .

Molti articoli si leggono su riviste più o meno specializzate che possono indurre ad investire in oro, una campana contraria può far riflettere perchè il luccichio del metallo giallo può far dimenticare agli uomini quanto sia scarsa la sua effettiva utilità.

Nessun commento:

Posta un commento