giovedì 20 maggio 2010

ETC su Metalli Preziosi

Per riprendere il discorso iniziato nel blog di ieri,è interessante osservare come in questa settimana di instabilità dei mercati e del cambio si sono comportati i metalli preziosi che hanno tanto guadagnato in questi ultimi 2/3 anni.
Chiaramente l'andamento del prezzo risente anche del valore del dollaro.
Per gli europei investire in queste materie prime con gli strumenti ETC denominati in dollari oltre all'andamento del sottostante (oro-argento-palladio-platino) anche il cambio gioca un ruolo favorevole o sfavorevole per l'investitore a seconda che il dollaro si apprezzi o deprezzi rispetto alla moneta unica.

Grafico ETC BULL su ORO

nel giugno 2007 il valore dell'ETC era a 6,80 il 1\2007 maggio 2010 il suo valore è stato 13,50 quasi un 100% di guadagno in poco meno di 3 anni.
Cioè un 33,3% l'anno.
Non male.
Comunque in questi ultimi giorni c'è stato un piccolo ritorno indietro delle quotazioni .
Ancora molto toro per l'oro, ma se dovesse esserci a causa di un rimbalzo del cambio euro dollaro un ritorno intorno 11/11,60 si potrebbe ancora pensare di prendere posizione a rialzo su questo metallo che tutti dicono toccherà forse livelli ancora più alti.
Ricordo che è stato toccato e superato il doppio massimo a 1200 dollari per oncia e attualmente l'oro quota 1185, ma se il cambio che ieri ha fatto un bel movimento dovesse continuare per qualche giorno è possibile trovare l'oro a 1150.
Un buon punto d'ingresso con stop loss a 1120.
Grafico PHAG ETC Argento

Un movimento molto più ampio lo ha hatto l'argento che comunque presenta una maggior volatilità rispetto all'oro.
Si vede anche da questo grafico che è diverso da quello del sottostante (effetto del cambio), ma in sostanza con la stessa irregolarità, ma con andamento sempre positivo.
Nell'ottobre 2008 il prezzo era 7, mentre il 13 maggio 2010 vediamo il suo top a 15 .
E' quasi una settimana che le quotazioni stanno tornando indietro in modo del tutto fisiologico.

Grafico ETC PHPD Palladio

In questo metallo che si è apprezzato sempre molto il calo si è fatto notevolmente sentire.
Attualmente quota 34,00 e il suo top è stato a 42,5 il 12 maggio 2010.
Come si vede un calo in una settimana di oltre il 15%, in cui ha contribuito sia un naturale ritorno delle quotazioni che si erano apprezzati molto, sia a causa del cambio.
A dicembre 2008 il prezzo era 12.50 e la settimana passata oltre 42.50

Grafico ETC PHPT Platino

Dicembre 2008 valore 60 e il 12 maggio 2010 oltre 135.
Anche questo metallo ha iniziato una fase di ritracciamento e in pochissimi giorni ha perso molto dal suo massimo.
Attenzione dunque, ci potrebbero essere opportunità per chi non ha ancora pensato a investire in questo settore che come si vede ha dato e potrebbe dare ancora in futuro una buona profittabilità.
E' chiaro che gli operatori professionisti pensano che per ora portare a casa i guadagni non sia una cosa sbagliata pensando di ritornaci sopra più avanti.

Nessun commento:

Posta un commento