mercoledì 6 ottobre 2010

Commodities: ORO, ARGENTO

La performance dei metalli preziosi negli ultimi sei mesi non è stata uniforme per tutti i metalli.
Prendiamo in esame l'oro e l'argento, queste 2 commodities hanno avuto un andamento non propio uguale e anche se si parla tanto di oro, non bisogna disdegnare l'argento.
Vediamo sotto i grafici delle commodities che vengono quotate in dollari e vorrei che si ponesse attenzione su come il cambio euro dollaro possa giocare a favore o sfavore dell' investimento .
Questa è una variabile molto importante, infatti, vi accorgerete che sopratutto per la quotazione dell' oro nei fondi ETC che investono in commodity il cambio stia pesando molto nella performance, tanto che il massimo di giugno non è stato ancora superato.
Altresì a fronte di un andamento piatto della commodity si può avere un vantaggio dal cambio se è favorevole come nel grafico del fondo ETC in argento che ha avuto ampie oscillazioni anche se la commodity si è mossa pochissimo.

Gold (oro) giornaliero

Dal 15 aprile 2010 il rialzo complessivo sino ad oggi del prezzo dell' oro è stato da 1134 a 1346.90 che quota attualmente con un rialzo complessivo di circa un 20.00 %.

Durante l'estate c'è stata una flessione nei mesi di giugno- luglio.
Da quel momento in poi una continua ascesa.




ETC SU ORO

Il fondo che tratta l'oro si può trovare su www.borsaitaliana.it .
Come si vede dal grafico di lato la sua performance da Aprile a oggi si aggira intorno ad un + 15.00%.
E' ben lontana dal massimo avito in giugno, mentre le quotazioni della commodity sono sempre salite.
L'andamento del fondo ha risentito del cambio euro dollaro.




Ecco come si è comportato il cambio euro dollaro da Aprile 2010.
Dal 15 Aprile c'è stto un apprezzamento del dollaro che è durato sino a giugno. Questo per gli investimenti fatti in dollari(perchè sia l'oro che l'argento si acquistano ed hanno una quotazione in dollari) è stato molto favorevole infattil'etc in oro ha avuto un inversione di tendenza quando la quotazione del cambio ha cominciato a modificarsi al 09 giugno 2010.Il cambio da quel momento in poi è cominciato a diventare sfavorevole per cui anche se c'è stato un apprezzamento delle quotazioni in oro facendo giorno dopo giorno massimi storici, non altrettanto uguale è stato l'investimento fatto nello stesso periodo.

Silver giornaliero

Anche l'argento ha avuto una bellissima performance.
Praticamente da Aprile a Agosto ha oscillato in uno stretto trading range, poi ha avuto la forza e si è portato su alti livelli.
Il rialzo si può quantificare ad oggi in un bel +25.00%.





ETC ARGENTO giornaliero

Ecco come si è comportato il fondo che tratta l'argento.
La flessione che vediamo dei mesi estivi è stata dettata dal cambio euro dollaro.
Mentre il rialzo ultimo pur con cambio contrario hanno fatto recuperare tanto al fondo grazie agli ampi movimenti che ha avuto il prezzo del l'argento all'oncia.

In sintesi chi il 29 Luglio avesse investito
10.000 euro in ETC oro oggi ne avrebbe 10.921(+9.00%)
e
10.000 euro in ETC in Argento oggi ne avrebbe 12.276(+22,50%)

Nessun commento:

Posta un commento