martedì 28 settembre 2010

Commodity- Platino Palladio

Oltre all'oro salito alla ribalta e che ha segnato record su record a rialzo, di cui la settimana scorsa abbiamo registrato il nuovo massimo storico a 1300 dollari l'oncia, ci sono altre 2 commodity , platino e palladio che meritano una certa attenzione.
Negli ultimi anni hanno registrato una bella perfomance che non sembra volersi arrestarsi.
Queste commodity vengono spesso definiti dagli investitori “porti sicuri” e utilizzati quindi come scudi contro l’inflazione, per la loro tradizionale bassa volatilità.
Il platino e palladio sono utilizzati oltre che nella lavorazione dell' oro bianco anche come metalli industriali , infatti il grosso della domanda (il 43% per il platino e il 52% per il palladio) arriva dal settore industriale.
Per il platino, una quota importante è utilizzata dall’industria della gioielleria, invece il palladio la sua quota più importante è nel settore elettronico.
Quindi l’andamento del diverse settore modifica il prezzo di questi due materiali Esiste comunque un pericolo, in cui la domanda viene spinta anche in momenti di discesa del mercato .
Le proprieta chimico fisiche dei due metalli sono molto simili tanto che in alcune lavorazioni vengono utilizzate indistintamente.

Palladio

Il grafico mostra come il palladio abbia avuto un suo massimo a marzo 2008 e che dopo la violenta discesa terminata a ottobre 2008 le quotazioni abbiano ripreso a salirecon altrettanto impeto.
Dal minimo abbiamo visto triplicare il suo valore da 164 a gli attuali 560 arrivando negli ultimi tempi a sfiorare quello che è stato il suo massimo di periodo.
Negli ultimi anni oltre 80% dell’offerta di palladio è arrivata dalla Russia e dal Sud Africa.Chiaramente le circostanze socio politiche di questi paesi possono riflettersi sulle quotazioni.
ll suo massimo storico è di oltre 10 anni fa a quota 1090 effettuato nell' ultima settimana di gennaio 2001.

Platino

Il platino ha più che raddoppiato il proprio valore da fine 2008 quando valeva760 ad ora che quota 1607,e questo ha portato molte aziende a sostituirlo con il palladio. Negli ultimi tre anni, il 76,5% dell’offerta di platino è dalle miniere sudafricane. Uno shock socio politico , ad esempio, possono portare forti sbalzi nei prezzi. Negli anni 90 la crisi nella produzione russa fece salire il prezzo del platino del 50% in pochissimo tempo.Il suo massimo storico è stato effettuato in marzo 3008 quello che vediamo in figura a quota 2300.
Per quanto riguarda la domanda, un crollo potrebbere avere le stesse conseguenze. Anche se, data la doppia natura dei due metalli, un abbassamento nel prezzo del platino (dovuto ad esempio ad una minore produzione nell’industria automobilistica) potrebbe portare ad una spesa addizionale nella gioielleria.

Esistono diverse modalità di investimento sui mercati per poter operare con le commodity tramite strumenti chiamati Exchange traded commodities (ETC).
Gli (Etc) essendo fondi d'investimento vogliono fornire la stessa performance della commodity, in questo caso del metallo replicato.
Ne esistono due tipologie, quelli che hanno come sottostante un futures cioè replicano il prezzo dei contratti futures su quel determinato metallo e vengono chiamati etc sintetici, e quelli che hanno come sottostante il bene fisico vengono denominati con etc fisici.
Infatti un grande timore è quello che l'utilizzazione di questi strumenti su future possa distorcere quello che è il vero prezzo del, metallo, alimentando la speculazione.
Gli etc fisici i rispettivi metalli preziosi vengono conservati in deu caveaux di banche londinesi o svizzere.

Altre possibilità d'investimento è quella di comperare azioni di aziende che estraggono questi metalli.Strada ben più ardua perchè oltre ad acquistare le azioni su borse straniere c'è anche l' esposizione a settori correlati.

Oppure si possono acquistare direttamente i futures dlele singole commodity, o il bene fisico direttamente, ma in questo caso bisogna avere un caveaux a disposizione.

Per tutto quanto sopra esposto la via più semplice è l'investimento attraverso gli etc e sul sito di borsa italiana esiste la sezione con tutte le spiegazioni dei singoli etc.

Nessun commento:

Posta un commento