Parliamo di una nuova Commodity, il petrolio. In questo caso, come accaduto nelle pubblicazioni del 4 maggio e del 5 maggio, per analizzare questo mercato vediamo il grafico di lungo periodo settimanale i quali ci danno una indicazione trend primario.
Grafico settimanale
si può vedere come il minimo sia stato fatto nel gennaio del 1999 successivamente c'è stato un delle quotazioni fino al novembre del 2000 dopo un ribasso terminato nel dicembre 2001 da circa 20 $ al barile si è arrivati a toccare i $ 144 al barile ne luglio 2008. Dal quel momento le quotazioni sono scese a sino a dicembre 2008che è arrivato allo stesso livello di 4 anni prima circa $ 40 al barile.Dal grafico settimanale si può vedere come il ribasso avvenuto nel 2008 si è arrestato su un angolo di Gann di lungo periodo che parte dal minimo di novembre 1998.Da inizio anno 2009
le quotazioni sono rimaste in un è in range comprese il minimo $ 38-39 al barile e 53- 54 $ al barile, formando così una piattaforma da cui i prezzi possono ripartire nuovamente.
Grafico giornaliero
Da questo grafico possiamo vedere come si sia creata una base, durata mesi, questo rende più importante e duraturo il rialzo delle quotazioni. Dopo la rottura del 1°livello di esistenza (come segnato nel grafico) possiamo pensare che stiamo uscendo dal trend ribassista e con la rottura di questo livello è credibile che le quotazioni arrivino al 2° livello e al 3°. Da quel momento in poi saremo sicuri di essere entrati in un nuovo trend rialzista. A supporto di ciò si può pensare che con lo stabilizzarsi della crisi finanziaria in atto e con la fuori-uscita dalla crisi da parte dell'economia reale, le quotazioni delle commodity, tra cui il petrolio motore dell'economia stessa possa riprendere le quotazioni a un livello più realistico secondo la legge della domanda e dell'offerta.
Grafico a 4 ore
Il punto segnato in blu è quello che ci dà l'indicazione d'ingresso. Lo stop loss può essere messo sotto i 50 $ a barile. L'investimento su questa commodity può avvenire o su fondi specializzati o su ETC. www.borsaitaliana.it www.morningstar.it
Nessun commento:
Posta un commento