mercoledì 27 maggio 2009

Confronto tra indice e ETF su ORO

Nel post pubblicato il 5 maggio "Investire sull'oro"era arrivato il punto di svolta, oggi siamo in una fase rialzista e superato la quota di 1000$ per oncia c'è spazio per una bella salita e che un investimento di questo tipo è tuttora auspicabile.
Vediamo ora come ad una buona perfomance dell'indice sull'oro non corrispnde un'altrettanto buona perfomance del relativo ETF(le stesse similitudini possono essere fatte per altri fondi d'investimento).

Grafico Oro settimanale
Grafico Oro settimanale
Il Main trend è girato nettamente al rialzo e come detto nel post del 5 maggio2009 l'oro in questo momento viene considerato un bene rifugio oltre che oggetto per lavorazioni più o meno artigianali che vengono vendute più che mai nei paesi emergenti quali l' India dove c'è una buona lavorazione e un vero e proprio culto di monili collane anelli etc.
Prendiamo in esame l'ultimo periodo dal doppio top 2 1/03/08 al 20/02/09 (circa un anno) A distanza di un anno l'oro si trova quasi sugli stessi livelli e dopo aver fatto un doppio massimo si trova ora sulla via di una nuova salita e se rompe la quota dei 1000 $ per oncia può arrivare anche a 1200-1300.
In questo anno ci sono stati degli importanti movimenti nel cambio Euro Dollaro che hanno modificato l'andamento del relativo ETF, infatti nel grafico sotto si può osservare che il massimo per l' ETF è uno solo quello di febbraio 2009 .

Grafico ETF settimanale
Si vede che non c'è un doppio massimo, ma solo un massimo corrispondente a quello di febbraio 2009.
Dal 21/03/2008 a circa sei mesi dopo cioè settembre/ottobre2008 il grafico mostra un range entro cui c'è stata un oscillazione dei valori .
Non c'è più corrispondenza tra il grafico relativo all'ORO e quello relativo all'ETF.
Poi da gennaio2009 per qualche settimana si è avuta di nuovo corrispondenza tanto che sia il secondo massimo relativo all'ORO che quello dell' ETF coincidono.
Dopodichè è cominciata di nuovo una fase di divergenza che continua ancora oggi, perchè mentre l'ORO si è rimesso al rialzo, l'ETF si trova in una fase di congestione.
Questa divergenza è dipesa dal cambio Euro Dollaro. Osserviamo il grafico.

Grafico cambio Euro Dollaro settimanale
Successivamente dal 18/07/2008 c'è stato un rafforzamento del$ suEuro sino a toccare 1.2450 al 31/10/2008.
Ora ci troviamo in una fase di congestione . Gli scenari possibili sono 2: o ci porterà o a rivedere i minimi e romperli per continuare nel rafforzamento del dollaro contro Euro
( questa è l' opinione personale) o vedremo la rottura del top al rialzo della congestione e continuerà la perdita di valore del dollaro su Euro. L' importante reverse, dopo l' indebolimento del dollaro,che è arrivato quasi a toccare 1,60 , ha favorito l'ETF, anche se in quel momento le reali quotazioni dell'ORO erano in una fase laterale.
L'investitore, poteva notare che il valore della singola quota aumentava. Ora invece il valore reale dell'ORO aumenta, l'investitore europeo è svantaggiato dall'indebolimento che nelle ultime settimane ha avuto il cambio.
Per l'investimento su questa Commodity come su altre, ( un discorso analogo si potrebbe fare per il petrolio il nickel o il rame etc.) dobbiamo ricordarci che non si può solo vedere il grafico della commodity presa in esame, ma anche quello del rapporto di cambio.
Ambedue sono molto importanti perchè parte del guadagno può essere mangiato dal cambio che lavora a sfavore.
Varie commodity sono ripartite al rialzo,rompendo anche dei livelli che le tenevano da tempo in una fase di accumulazione dopo i ribassi del periodo passato, quindi è importante acquistarle, ma in questo momento è forse ancora più importante osservare Euro/Dollaro.
Se quest'ultimo dovesse superare l'attuale fase di congestione quindi rompere e superare i livelli di 1,42/1,43 si rende necessario il disinvestimento nell'ORO, altrimenti se le quotazioni del cambio dovessero tornare verso i minimi allora vedremmo schizzare in sù anche il grafico dell'ETF.
PRIMA DI AGIRE BISOGNA PENSARE!!

Nessun commento:

Posta un commento