martedì 26 maggio 2009

Dalle similitudini possiamo presupporre che....

Ieri lunedì 24 maggio2009, giornata senza nessun significato, come ampiamente previsto dal post pubblicato domenica sera. Oggi grazie ai dati relativi alla fiducia USA che sono stati molto più alto delle attese, i mercati sono rimasti prima spiazzati,poi hanno seguito la dinamica dell'ottimismo e si sono messi al rialzo ripartendo dal supporto nuovamente testato di 880 punti.Milano chiude con +1,65 S&P MIB. A questo punto , gli operatori sono divisi, c'è chi pensa che sia meglio acquistare subito, perchè dopo questa fase laterale ci sarà un rialzo e chi invece pensa, che prima di acquistare serva una fase di consolidamento.
La nostra visione è del secondo gruppo. L'impressione è che siamo in una fase di distribuzione il mercato non riesce più a rompere i massimi di 930 di S&P 500 e nemmeno i minimi di 870, abbiamo quindi un giorno sù e l'altro giù, e il mercato per ora è rimasto ingabbiato. In questi 2 mesi di mercato molto positivo si può pensare che gli operatori professionali hanno colto quasi tutto il movimento di crescita e ora distribuiscono i titoli incassando i profitti . A tal proposito porto a conoscenza che stiamo vivendo una fase( da un punto di vista grafico) già vista un anno fà.

Grafico S&P 500 settimanale

Osservando bene il movimento effettuato sino ad ora, cioè il rialzo dal 9 marzo ad oggi, lo possiamo comparare con quello che il mercato ha fatto esattamente un anno fa . Nel cerchio in verde piccolo vediamo come c'è stata la formazione di un pull back ribassista e che poi da quel momento il mercato sia andato al ribasso. Nella speranza che questo parallelismo che si può osservare nel grafico poi non prosegua con la discesa come è avvenuto da giugno 2008 in avanti. Chiaramente questo scenario così negativo non si può assolutamente escludere perchè potrebbero esserci cose a noi sconosciute come problematiche politiche (vedi esperimento bomba atomica Corea Nord) o piuttosto conseguenze sconosciute di titoli tossici bancari,effetto abbandono controllo mark to market, ecc. Per ora la nostra attesa è quella già espressa nei precedenti post, con una discesa più o meno profonda, a cui segue una gamba rialzista e conseguente formazione di testa spalla rialzista.

S&P MIB

Anche il nostro indice presenta la stessa similitudine.
E' storicamente provato che da maggio in avanti i corsi azionari tendono ascendere. L'analisi tecnica si basa principalmente sulla lettura dei grafici studiando quanto avvenuto in passato perchè con facilità si può verificare in futuro. In base a quanto detto sin quì viene consequenziale pensare che lo storno delle quotazioni può arrivare anche a rivedere i minimi di marzo.Per ora questo scenario viene escluso ma si vede invece possibile il raggiungimento dei 18000 punti. Anche qui abbiamo i livelli con i ritracciamenti di Fibbonacci sono 3 (vedi post di domenica 17 maggio)

Nessun commento:

Posta un commento