Le quotazioni di alcuni importanti indici comeS&P 500,MSCI World,Stoxx50 o stoxx 600 ed anche il nostro indice S&P MIB sono posizionati su un livello di doppio massimo . Poichè il passato è il nostro miglior alleato, perchè anche in borsa ci sono i corsi e ricorsi storici. Bene, raffrontando i grafici di lungo periodo, possiamo fare alcune utili considerazioni tra i minimi del ottobre 2002/marzo2003 e quanto stà accadendo oggi. Come allora il minino è stato rivisitato e non sfondato nell'arco di 6 mesi (ottobre2002-marzo2003) terminando la fine della flessione, oggi sembrano esserci presupposti per cui a distanza di 4 mesi siamo su livelli di massimo visti nel mese di gennaio 2009. Non è detto che la flessione che può scaturire da questi livelli sia così ripida, ma potrebbe essere con ina declinazione meno accentuata, D'altronde dobbiamo ricordarci che il movimento di risveglio delle borse è stato più motivato da discorsi, anche in alcuni casi susseguiti da decisioni e azioni fattive, di cui ancora non si vedono i risultati e per vedere la loro efficacia ci vorrà del tempo.
Grafico S&P500 settimanale
Quì abbiamo l'esemplificazione di quanto sopra esposto
Ora ci troviamo su livelli di doppio massimo e questo se non rotto al rialzo può correggere con conseguente formazione di M come analogamente raffrontando il passato (2002/2003) con il presente quando il mercato ha riconosciuto livelli di doppio minimo con il significato di esaurimento della flessione e conseguente formazione a W.
Grafico S&P 500 giornaliero
Nel grafico giornaliero si vede molto bene che siamo su un doppio massimo importante 930 e qualora la correzione cominciata lo scorso giovedì non dovesse continuare, il mercato adrà a visitare 1000 punti.
GraficoS&P 500 orario
Il rialzo avvenuto nella giornata di lunedì e martedìi non ha comportato il superamento delle quotazioni, invece si può vedere che alla eventuale rottura di 880 punti ci sarà la continuazione della flessione.
Pertanto chi avesse preso delle posizioni a ribasso giovedi' passato, non deve chiuderle se non al superamento di 930 punti, perchè anche se il movimento al rialzo a cui abbiamo assistito stà facendo vacillare delle posizioni intraprese e che per ora sono in perdita, non ci sono ancora le prerogative per chiuderle e riaprirle a rialzo.
Essere sempre informati e consapevolmente operare nel mercato. In natura il pesce grosso mangia il pesce piccolo che a sua volta mangia quello ancora più piccolo, così in borsa.Non esistono banche di stati sovrani.Le banche più grandi mangiano quelle più piccole che a loro volta hanno come preda finale il 99% della popolazione. I cancri creditizi e il sistema monetario internazionale hanno gravi problemi, con rendimenti altamente rischiosi e inaccettabilmente bassi.
Nessun commento:
Posta un commento