venerdì 20 giugno 2014

Report Settimana 23 28 giugno 2014

Commento sintetico della settimana di consuntivo

In generale i mercati azionari mondiali scambiano vicini ai massimi record degli ultimi sei anni, fa eccezione  a questo la borsa italiana dove il Ftse Mib dopo aver superato lo scoglio dei 22.000pts ,ha chiuso l'ottava appena sotto tale livello.

In questi giorni l'aumento delle violenze in Iraq innervosisce gli investitori, da pochi giorni  insorti sunniti hanno conquistato con un offensiva-lampo un importante cittadina nel nord dell'Iraq, consolidando  il controllo sull'area , si rischia di smembrare il Paese.

 Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno rafforzato le misure di sicurezza per lo staff diplomatico a Baghdad, evacuando parte del personale.

Questa area è molto importante per la produzione di greggio e le tensioni in atto hanno fatto salire il prezzo del petrolio .

A mercati chiusi Fitch ha annunciato di aver confermato la valutazione di lungo termine dellla Francia ad “AA+” con outlook stabile, perché( si legge nella nota diffusa dall’agenzia), - riflette il convincimento che i rischi di un rialzo o di un ribasso della valutazione in questo momento sono sostanzialmente bilanciati”.

Anche la Gran Bretagna ha beneficiato la valutazione “AA+” con prospettive sono stabili.

Settimana anche d'incontri tra i vertici dell'Eurogruppo in Luxemburgo e l'Italia insiste per un cambio di passo a Bruxelles sulla crescita economica.

Dopo l'incontro dei ministri finanziari della Zona Euro all' Ecofin, hanno affermato che l'Ue può essere flessibile sui tempi concessi ai singoli paesi per l'aggiustamento dei bilanci, se questi daranno segnali concreti di realizzazione delle riforme pro-crescita, ma questa flessibilità non deve  portare modifiche al Patto di stabilità e crescita europeo.

 La Federal Reserve ha annunciato di aver  ridotto il suo programma di acquisti di bond di altri USD10 mld a USD35 mld al mese,come  atteso dagli investitori.

 La Fed  ha dichiarato che si attende un'accelerazione della crescita economica nei prossimi 2 anni e ha ribadito che i tassi d'interesse rimarranno bassi per "un periodo di tempo .

L'istituto centrale ha tagliato le sue previsioni sul Pil nel 2014 ad inizio anno a causa di un inverno particolarmente difficile, ma ha indicato che l'attività economica è rimbalzata negli ultimi mesi.

Supporti i minimi di periodo sono molto importanti, perché se si dovesse perdere sicuramente scatteranno ricoperture che lo porteranno molto più in basso.

 L'oro festeggia con un grande balzo che lo ha portato sopra 1.300 dollari l'oncia mettendo a segno la seduta più positiva degli ultimi nove mesi.

Gira voce tra i trader che un misterioso  hedge fund di primo piano ha ridotto l'esposizione short al metallo prezioso, il che ha spinto i prezzi così in alto.

Si parla di un'operazione da mezzo miliardo di dollari.

Molto bene anche l'argento che recupera le ultime 14 settimane in due sedute.

 Gli investitori scommettono che le politiche monetarie accomodanti di Stati Uniti, Europa e Giappone rimarranno ancora in vigore per un lungo tempo.

L'ultima news della settimana riporta che nella Zona Euro, la fiducia dei consumatori è scesa a -4,3 a giugno da -4,1 di maggio, secondo la stima flash della Commissione europea.

Stabile lo spreads Bund /Btp a 148 pts, con il Btp decennale che rende il 2,80%.

Euro dollaro giornaliero

Il cambio euro dollaro ha avuto un movimento poco direzionale, si direbbe quasi d'analisi tecnica .

Per molti analisti la fase di ribasso dell'Euro sembra essere terminata , ma solo chiusura giornaliera sotto 1,35 darà nuovo impulso direzionale.
A rialzo invece è importante  la resistenza 1,3660.



 Chiusura mercati
Dax---------------9.987-----(+0,30%)
Cac --------------4.541-----(-0,06%)
Ftse Mib--------21.1988---(-0,50%)

Dow Jones------16.951-----(+1,23%)
SP500-------------1.963-----(+1,34%)
Nasdaq 100------3.802-----(+0,59%)

Euro dollaro-----1,3593----(+0,40%)
Oro---------------1.315------(+1,85%)
Petrolio---------106,65------(-0,20%)

Nikkei-----------15.455-----(+1,65%)
Hang Seng------23.197-----(-0,45%)

Dax giornaliero

L'indice di Francoforte ha recuperato tutto il ribasso recente,
per le prossime sedute  se viene superato 10.031 si vedranno nuovi massimi storici.

A ribasso il livello di supporto si trova a 9.880 punti.

Ftse Mib giornaliero

L'indice italiano è rimasto un po' indietro rispetto alle altre piazze finanziarie soprattutto ha influito la coincidenza delle scadenze di futures e delle opzioni .

Penalizzato  soprattutto dai titoli bancari.

21.900 è il livello di supporto più vicino, quello successivo è a 21.300 punti. A rialzo invece se supera a resistenza in area  22.300 pts tornerà verso il massimo di periodo.

Nessun commento:

Posta un commento