mercoledì 8 agosto 2012

ORO

Torniamo a parlare dell'oro.

Sono molte le voci che da più parti invitano ad investire in questa materia prima.

Innanzi tutto ricordarsi che quando i mezzi di comunicazione di massa si interessano di  un determinato settore il più delle volte i  giochi sono già stati fatti.

 I grandi investitori erano entrati quando questo (settore, titolo, materia prima etc) sembrava un investimento infruttuoso, o molto rischioso,cioè quando i prezzi erano bassi,probabilmente già stanno disinvestendo.

In passato più volte è capitato che tv, riviste più o meno specializzate, quotidiani, abbiano consigliato un determinato investimento poco prima che questo scendesse.

Prendendo questo insegnamento, chi vuole accingersi a posizionare parte del proprio capitale in questa materia prima rimanga in allerta.

La situazione di totale incertezza sui mercati finanziari, dettata in particolar modo dalla crisi che si ha nel settore obbligazionario, che è diventato molto più rischioso che altri settori considerati storicamente ad alto rischio, potrebbero far evolvere il prezzo dell' oro ancora più in alto, per la sua caratteristica di bene rifugio. 

Ricordiamoci che  l'oro non si mangia, quindi una volta terminata la sua fase di rialzo , inevitabilmente comincerà quella di ribasso, perchè tutto è ciclico.

Il primo grafico mostra il movimento che ha avuto l'oro su base settimanale, visto dal suo minimo al suo massimo.

Ha impiegato ben 12 anni a fare questo movimento a rialzo con un apprezzamento di ben oltre il 600%.

Il massimo   avvenuto un anno fa , da allora si stà muovendo dentro un range di prezzi che possono servire per operare, cioè servono come punti di riferimento per un migliore ingresso o come stop loss (minor perdita) nel caso si volesse prendere posizione.

Altra cosa da ricordare molto, molto importante, è che poichè tutto è ciclico dalla Teoria di Dow cioè quello del Dow Jones (indice della borsa di Wall Street) in ogni ciclo ci sono 4 fasi.
1 Accumulazione
2 Rialzo
3 Distribuzione
4 Ribasso


Ecco il movimento attuale,secondo grafico su base giornaliera, cioè quello a cui si sta assistendo dal massimo a oggi  potrebbe  essere di distribuzione.

C'è chi invece lo legge come una fase di pausa dopo tanto rialzo e che ci sarà una continuazione della fase di rialzo.

Ricordando che nessun analista può avere la sicurezza assoluta, non ha la sfera di cristallo, e ciascuno si muove secondo ipotesi che solo il tempo confermerà chi ha ragione.

Proprio su questa base non sapendo se questo è un movimento di distribuzione o meno, il miglior punto d'ingresso potrebbe essere la base di tale range , area 1542/1534 con stop su chiusura sotto1530 .



Questo perchè è il punto in cui si ha il rischio più basso e la perdita minore, qualora il movimento fosse quello di distribuzione.

Poichè non sappiamo se riuscirà a tornare nella parte bassa del range, altro punto di possibile ingresso è il superamento del top del 6 giugno, cioè chiusura sopra 1641, con stop poco sotto, ma questo risulta essere un punto più rischoso, perchè a volte il movimento può tornare indietro quindi prendere lo stop e poi ripartire.

Ricordarsi sempre che questi valori sono della materia prima che è espressa in dollari l'oncia e che acquistando un ETF o un fondo si ha anche la dinamica del cambio che influenzerà in senso positivo o negativo tale investimento.

Altra cosa da controllare quando si decide di tentare un ingresso è  sapere come è il fondo su cui si vuole investire,  ci sono fondi che replicano l' andamento dell'oro ( escluso effetto cambio) e  altri invece che investono in società di estrazione dell'oro, anche quì la performance ha un ulteriore variabile che movimenterà il vostro investimento in modo differente.
Buon trading!!!

Nessun commento:

Posta un commento