Pensate che il minimo è stato fatto il 24 dicembre 2008 a quota 36 dollari barile circa e in questi giorni ci troviamo a quota 70 dollari barile.In questo caso la performance sarebbe del 90%.
Quale sarà il suo futuro?
Indubbiamente il valore del prezzo del greggio al prezzo di fine 2008 era troppo basso e irrealistico, in quanto la domanda mondiale è sen'altro aumentata con le nuove economie dei paesi emergenti che macinano petrolio per mandare avanti i macchinari della produzione.
In quei tempi i prezzi sono diventati così bassi perchè i vari paesi hanno cominciato a non rifornirsi più delle materie prime dando fondo alle riserve che avevano accumulato nei mesi precedenti.
Grafico Petrolio Brent settimanale
Si vede il percorso che il petrolio ha fatto al rialzo e poi a ribasso e si è fermato su un livello molto importante perchè è un angolo che parte dal minimo novembre 2001 e dopo 3 mesi di galleggiamento in uno stretto trading range a marzo ha iniziato la fase di rialzo.
Ora si è fermato su un'altro livello topico, altro angolo di gann di lunghissimo periodo che è stato toccato più volte, in cui nel gennaio 2007 ha cominciato la grande cavalcata in salita sino ai massimi di luglio 2008.
Il supporto per ora sta tenendo
Grafico petrolio giornaliero
Qualora fossero state aperte delle posizioni , sono comunque da liquidare alla rottura dei 65 dollari a barile.
Livello molto importante che se rotto a ribasso il petrolio potrebbe ritracciare sino alla rivisitazione dei 50 dollari a barile.
L'impressione è che farà un pò di melina tra i 72 e i 65 dollari a barile creando una base di accumulazione che se superata in un senso o in un altro si avrà la certezza della direzionalità che questa commodity prenderà.
Grafico giornaliero con candele
Si vede molto bene il tarding range in cui il petrolio già stà oscillando senza una direzione precisa.
Il nervosismo è evidente dall'escursione delle candele che come si vede in figura sono molto ampie.
Vengono evidenziati i due livelli in cui si deve fare attenzione per chiudere o aprire posizioni nuove.
Alla rottura a ribasso cioè sotto i 65 dollari si potrà andare a rivedere i 50 dollari , mentre alla rottura a rialzo l'obiettivo è molto ambizioso, ma si potranno vedere gli 85/ 90 dollari barile.
Nessun commento:
Posta un commento