domenica 21 giugno 2009

Report settimanale 22-27 giugno 2009

Consuntivo- Analisi dei mercati della settimana passata e previsione del loro andamento per la settimana prossima 22-27giugno 2009.

La settimana appena passata si è presentata sin dal lunedì come quella che forse ha iniziato un movimento di ritracciamento dei corsi azionari. Infatti per tutti gli indici, sia europei che americani presentano un bilancio settimanale in rosso. Lunedì e martedì sono state le giornate più negative, mercoledì è stata una giornata interlocutoria e negli ultimi 2 giorni si è avuto un rallentamento della discesa. Gli indici dopo il rally di primavera accusavano un certa stanchezza tanto che non sono riusciti a superare dei livelli topici per S&P500 950, DJIA 8800, Ftse Mib 21000, Dax 5150, perchè è senz'altro opportuno che questo rialzo venga sostenuto da notizie positive di tipo generale come il livello dell'occupazione, etc e che migliorino le prospettive degli utili di bilancio delle società.Tutto ciò può sostenere la spinta delle quotazioni. Le prossime trimestrali/semestrali arriveranno per l’inizio di luglio.
Questo sarà il primo banco di prova sul fatto che la congiuntura e il mercato del credito stiano migliorando, come sostenuto da più parti sul piano più macroeconomico .

S&P giornaliero

Vediamo come i primi 2 giorni siano stati determinanti per la rottura del livello di trading range che si era creato nelle settimane precedenti.Ora se l'inversione in atto verrà confermata il prossimo obiettivo è quello che passa intorno agli 880 punti. Quì sicuramente si scatenerà una battaglia cruenta trà i rialzisti e i ribassisti.La volatilità dovrebbe aumentare perchè il livello si cercherà di difenderlo strenuamente.

Lo scenario che si potrebbe presentare nei prossimi giorni è quello di una continuazione dell'inversione sino ai 880/870 e successivo rimbalzo con velocità si potrà arrivare di nuovo ai 950 e oltre oppure se il livello non venisse tenuto il successivo livello è 850 e successivamente 800 cioè sino al ritracciamento del 50% del rally.

DJIA giornaliero

il livello che non è stato possibile superare per quest'indice è 8800

Nella sola giornata di lunedì è stato perso il livello più basso del trding range.Il prossimo livello di ribasso da difendere è 8250 che corrisponde al livello del 23,8% del ritracciamento di Fibbonacci, da cui può ripartire il rialzo. Se anche questo livello non avenisse il rimbalzo i livelli inferiori sarebbe intorno a 8000.


Dax Giornaliero

Il massimo livello toccato dal Dax è stato 5150 e il trading range è decisamente più irregolare rispetto a quello degli altri indici.

Lunedì la candela rossa è di un a estensione rilevante, tanto che si fuoriesce dal trading range del rettangolo. Ora il livello toccato è 23,8% di tutto il rialzo.

Iprossimi livelli da tenere sotto osservazione sono :

Ftse Mib

Rotto il livello dei 19500 il nostro indice è arrivato a toccare 18870 in intraday.Se il ribasso dovesse continuare oltre 18500 i prossimi livelli che i nostro indice rivedrà sono:17500 e sotto i 17000 importante è la tenuta dei 16500 punti equivalente al 50% del rialzo.



MSCI WORLD giornaliero

Analizzando l'indice mondiale proponiamo 2 possibili visioni del movimento dei mercati.

La soluzione A come quella in cui il ritracciamento arriva solo al 38,2% da cui poi le quotazioni possono ripartire verso l'alto

La soluzione B in cui la correzione è è più profonda ed arriva al 50% di ritracciamento e da quì la razione che riporterà gli indici a livello attuale ed oltre.

Dopo che negli ultimi 3 mesi abbiamo avuto un recupero molto consistente dei corsi azionari, è molto elevata la probabilità che il minimo sia quello che abbiamo visto ai primi di marzo.



Nessun commento:

Posta un commento