Essere sempre informati e consapevolmente operare nel mercato. In natura il pesce grosso mangia il pesce piccolo che a sua volta mangia quello ancora più piccolo, così in borsa.Non esistono banche di stati sovrani.Le banche più grandi mangiano quelle più piccole che a loro volta hanno come preda finale il 99% della popolazione. I cancri creditizi e il sistema monetario internazionale hanno gravi problemi, con rendimenti altamente rischiosi e inaccettabilmente bassi.
martedì 16 giugno 2009
Euro dollaro e borse
Come già riportato nel post del 4 giugno Correlazione tra grafici il movimento ribassista che ieri ha caratterizzato le borse era stato anticipato con una miglior possibilità di lettura,dal movimento del cambio euro dollaro.
Infatti in quest'ultimo è molto più visibile la formazione di testa spalla ribassita. In generale gli indici hanno avuto un lungo periodo di congestione , che è durato circa un mese, in cui solo lo sfondamento dei minimi o dei massimi avrebbe potuto dare una indicazione di direzionalità.
Verranno riportati solo 2 grafici . Quello del cambio euro/dollaro e quello dell'indice più rappresentativo S&P500.
S&P 500 giornaliero
La rottura a ribasso avvenuta nella giornata di ieri del livello in cui si era mosso l'indice fa supporre un cambiamento di trend di breve. Non è escluso oggi un tentativo di rimbalzo, con il movimento di oggi vedremo se ci sarà la conferma o meno dell'inversione. Qualora venisse confermata, il possibile obiettivo dei prezzi è 825/835.
Cambio Euro/Dollaro giornaliero
In questo grafico si vede molto bene la classica conformazione ribassista testa spalla.Come detto in precedenza il movimento che effettua il cambio è molto più ampio e più leggibile di quanto non si possa vedere sugli indici.
Infatti la lettura risulta di più facile comprensione.
Il rafforzamento del dollaro può arrivare come primo obiettivo tra 1,34/1,35.
Le commodity (petrolio, oro, rame etc)che hanno corso tanto, sono quotate in dollari e nella giornata di ieri hanno avuto una brusca flessione.
In questo caso il deprezzamento delle commodities sono stati in parte mitigati dall'apprezzamento del dollaro. Coloro che detengono investimenti in questi mercati con ETC o Certificates devono controllare costantemente anche il movimento del cambio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento