domenica 14 giugno 2009

Report settimanale 15/19 giugno 2009

Ogni venerdì sera dopo la chiusura dei mercati Americani viene analizzato quanto avvenuto in settimana nei vari mercati Europei USA Forex e Commodity proponendosi di individuare e descrivere quelli che potrebbero essere i nuovi trend in formazione. Verranno usate anche ipotesi alternative, in quanto spesso il mercato compie movimenti ingannevoli.

Allo scopo di fornire alcuni strumenti per meglio comprendere l’analisi dei mercati vengono aggiunti alcuni commenti.
Le seguenti analisi non costituiscono consiglio di investimento

Consuntivo -Analisi dei mercati della settimana passata e previsione del loro andamento per la settimana15 -19giugno2009.

La settimana appena passata per quanto riguarda gli indici americani ed europei si presenta senza grandi spunti e come è stato detto già da alcune settimane il movimento è visto dagli operatori o di distribuzione o di accumulazione,dipende dagli sviluppi futuri e anche dall'orizzonte temporale con cui si guarda il mercato. Sostanzialmente si può definire di consolidamento delle posizioni già raggiunte.La volatilità stà scendendo ed anche i movimenti intraday sono meno ampi.L'impressione è che ci sia un certo addormentamento del mercato. Come detto nei post pubblicati in precedenza, gli operatori aspettano già da tempo una gamba ribassista, che però sino ad ora non è mai cominciato,ma non è detto che avvenga. Da un movimento a V, quello fatto da inizio marzo ad ora, potrebbe trasformarsi in un movimento a forma di radice quadrata e bisognerà vedere quanto lungo sarà il periodo di lateralità.Quel che è certo ,leggendo i grafici del passato più il periodo di lateralità sarà lungo e più forte e direzionale sarà il movimento di fuoriuscita dal trading range in cui il mercato si è andato ad ingabbiare. Da un punto di vista operativo il periodo è molto noioso perchè operare diventa molto rischioso, un giorno giù e l'altro sù, infatti anche nella tabella riportata sotto si vedono i movimenti dei vari indici della settimana vanno dal massimo dell' Ibex spagnolo +2,68 a un misero +0,24 del DJ Ind sul mercato americano.

Ora vediamo dei grafici dei vari indici .
D J Industries giornaliero

Questo grafico evidenzia molto bene, anche meglio di quello del Vix, come la volatilità sia scesa e come gli scambi si siano assottigliati. Evidentemente qualcuno è già in vacanza. Infatti le ultime candele hanno una estensione molto minore rispetto a quelle precedenti che ugualmente erano in uno specifico trading range. Nel primo riquadro del grafico c'era ancora la speranza da parte degli operatori di poter operare con profitto, sia se il mercato andava al rialzo o al ribasso. In quelle delle ultime 2 settimane invece si può dire che hanno preparato le valigie per le vacanze.

Dax Settimanale

Questo grafico mostra il range dal top 2000 (A)al bottom 2003 (B)con i ritracciamento di Fibbonacci.
Dopo aver toccato per tre volte il livello del massimo precedente ha effettuato un periodo di distribuzione .Scoppio della bolla finanziaria che si è arrestata su un livello riconosciuto precedentemente. Ora ci troviamo su un livello del 50%
del range A-B.






S&P 500 settimanale


Secondo gli angoli di Gann il livello di appoggio per la gamba di ribasso (COLORATA DI ROSSO) soluzione B e dovrebbe arrivare sino all'angolo sotto rosso come disegnato, altrimenti potrebbe potrarsi nel tempo sino a toccare l'angolo rosso a causa del tempo e formare quella si prospettava come soluzione di radice quadrata(COLORATA IN BLU)
indicata con lettera C






Ftse MIB Orario


Il grafico mostra come inizio di settimana è cominciato decisamente in negativo per i mercati azionari europei che per quello italiano. Non sono riusciti a proseguire nel loro movimento rialzista di breve periodo e hanno accusato una pericolosa correzione. La situazione tecnica di breve periodo solo il breakout, accompagnato da un deciso incremento dei volumi, di quota 20.850 punti potrebbe fornire un nuovo segnale rialzista .Pericoloso invece il cedimento di quota 19.750 in quanto può innescare una repentina flessione Tuttavia solo una chiusura giornaliera inferiore a quota 19.500 provocherà l’inversione ribassista del trend. La previsione per la prossima settimana risulta molto difficile da fare, proprio perchè potrebbe continuare questa lateralità senza direzione.Comunque per quanto riguarda S&P500 la rottura nel breve dei 930/925 punti innescherebbe una correzione mentre la rottura dei 960 invece innescherebbe un rialzo con possibile obiettivo 1000.

Nessun commento:

Posta un commento