Ogni venerdì sera dopo la chiusura dei mercati Americani viene analizzato quanto avvenuto in settimana nei vari mercati Europei USA Forex e Commodity proponendosi di individuare e descrivere quelli che potrebbero essere i nuovi trend in formazione. Verranno usate anche ipotesi alternative, in quanto spesso il mercato compie movimenti ingannevoli.
Allo scopo di fornire alcuni strumenti per meglio comprendere l’analisi dei mercati vengono aggiunti alcuni commenti.
Le seguenti analisi non costituiscono consiglio di investimento
Consuntivo -Analisi dei mercati della settimana passata e previsione del loro andamento per la settimana 01-06giugno2009.
Ormai sono diverse settimane che le borse si comportano con un andamento laterale. Sembrerebbe che non hanno più forza di continuare al rialzo e che ci sia bisogno di una certa flessione per poi rientrare in modo più ordinato nella risalita dalla china in cui gli indici erano sprofondati.Alcuni analisti vedono questo movimento laterale come una fase di distribuzione dei titoli che alcune financial chiamate all'appello per muoversi all'unisono a marzo adesso stanno uscendo per poi rientrare in seguito a storno avvenuto,per altri invece questa è una fase di accumulazione che porterà il mercato a rialzi ben più rilevanti.Credo che abbiano ragione tutti e due , certo è vedere l'orizzonte temporale a cui si guarda.Con un orizzonte piuttostolungo si può dire che questa è una fase di accunulazione e che anche chi compera ora non dovrà pentirsene perchè ha comprato bene, anche se nel breve dovesse esserci un ritorno dei corsi a valori più bassi.Chi invece ha un orizzont temporale più breve preferisce aspettare che sia evidente questa gamba rialzista che si verrebbe a creare se i corsi tornassero indietro. Comunque per riassumere possiamo dire che i valori a cui stare attenti sono i seguenti:
Indice DAX = 5.050. punti
Indice Eurostoxx = 2.500. punti
Indice NYSE 3000= 6.000 punti
Indice SP 500= 930 punti
Indice Nikkei = 9.500 punti
Superati i quali i vari indici andranno a riconoscere livelli successivi dove potranno arrestarsi ed eventalmente fare quel movimento tanto atteso che è la formazione di un testa spalla rialzista. Vediamo cosa è accaduto nella settimana per alcuni di questi:
S&P 500 a 4 ore
il range in cui è rimasto tutta la settimana è tra 915 e 880 punti. Solo l'ultima mezz'ora di venerdì sera lo ha superato, preludio di un possibile movimento a rialzo nella giornata di lunedì.
Se esplode per andare al rialzo il prossimo obbiettivo 1000
DAX a 4 ore
il range in cui si è mosso il DAX nella settimana passata è stato 5030-4830
Se rompe per andare al rialzo il prossimo obbiettivo 5200
NIKKEI giornaliero
L'indice giapponese è ancora più tempo che è rimasto intrappolato nella gabbia tra 8980-9500.
Se espolode al rialzo l'obbiettivo è 12000
Ftse MIB giornaliero
è il nuovo nome da oggi del nostro indice corrispondente a S&P MIB 40.
Intrappolato tra 19700 e 20700.
Se dovesse andare a rialzo il prossimo obbiettivo è 23000
Per la prossima settimana operativamente parlando si può andare lunghi al superamento dei livelli sovra esposti, altrimenti aspettare perchè senza segnali è come navigare a vela con la bonaccia, difficile andare da qualche parte.
Essere sempre informati e consapevolmente operare nel mercato. In natura il pesce grosso mangia il pesce piccolo che a sua volta mangia quello ancora più piccolo, così in borsa.Non esistono banche di stati sovrani.Le banche più grandi mangiano quelle più piccole che a loro volta hanno come preda finale il 99% della popolazione. I cancri creditizi e il sistema monetario internazionale hanno gravi problemi, con rendimenti altamente rischiosi e inaccettabilmente bassi.
Nessun commento:
Posta un commento