Possiamo osservare come la linea blu è quella relativa al quantitativo di oro nelle economie più avanzate, risulta essere discendente in una maniera costante e continua, mentre quella di color celeste relativa ai paesi emergenti, ha avuto prima una lenta ed inesorabile ascesa, poi nell'ultimo periodo da giugno 2008 un' eslposione sino al livello attuale .
Questa è l'espressione grafica molto eloquente che ci mostra quanto l'occidente si sta impoverendo.
Grafico settimanale ORO
Il potenziale apprezzamento dell'oro è sino al raggiungimento dei 1200/1250 . Dalla quotazione odierna sembrano meno distanti di quanto veniva detto in questo blog alcuni mesi fà , in cui venivano espresse queste quotazioni. (vedi post di settembre con titolo (Commodity-Oro Argento e Platino)
Vale a dire un 10/15% di incremento.
Vale a dire un 10/15% di incremento.
Come più volte detto in questo blog chi investe su etf in oro deve considerare che comperando il fondo in dollari la perfomance sarà più o meno ridotta da quello che è il valore del sottostante. Significa che se il dollaro si apprezzerà il guadagno sarà in percentuale maggiore , se il dollaro si deprezza ci sarà una percentuale più bassa di quanto non sia stato l'apprezzamento dell'oro.
GRAFICO GIORNALIERO DI ETF SU ORO
La trend line di supporto è quella che attualmente tiene le quotazioni che sono in salita, ma che risentono del deprezzamento del dollaro.
i miei complimenti per la professionalità degli articoli
RispondiElimina