giovedì 12 novembre 2009

Parliamo ancora di ORO

L'apprezzamento dell'oro in questi ultimi tempi possiamo leggerlo come una sfiducia del sistema finanziario e monetario. L'italiano medio pensa che l'investimento più sicuro sia il mattone, non è così invece per gli Stati Sovrani i quali vedono in questi momenti d'incertezza il metallo prezioso tanto amato dalle popolazioni dell'America Latina (Maya- Atzechi) come investimento sicuro. E' così che l'India con l' acquisto dal Fondo Monetario Internazionale 200 tonnellate di oro ha fatto raggiungere il prezzo dei 1120 dollari l'oncia. I paesi emergenti quindi cercano di rimpinguare le loro casse con questo che percepiscono come il bene più stabile e sicuro, in particolar modo dopo che il biglietto verde sembra aver perso il proprio appeal di moneta rifugio. In attesa di trovarne un'altra, altrettanto forte e che dia una certa stabilità, meglio riempire le casse di oro. Se pensiamo che le banche centrali del G7 hanno il 25% delle riserve in questo metallo prezioso e solo il 3,5% è nelle casse di tutte le altre nazioni, si capisce come il prezzo di questo metallo può raggiungere livelli stratosferici.Riportiamo di seguito un grafico tratto da un report della GOLDMAN SACHS


Possiamo osservare come la linea blu è quella relativa al quantitativo di oro nelle economie più avanzate, risulta essere discendente in una maniera costante e continua, mentre quella di color celeste relativa ai paesi emergenti, ha avuto prima una lenta ed inesorabile ascesa, poi nell'ultimo periodo da giugno 2008 un' eslposione sino al livello attuale .
Questa è l'espressione grafica molto eloquente che ci mostra quanto l'occidente si sta impoverendo.


Grafico settimanale ORO
Il potenziale apprezzamento dell'oro è sino al raggiungimento dei 1200/1250 . Dalla quotazione odierna sembrano meno distanti di quanto veniva detto in questo blog alcuni mesi fà , in cui venivano espresse queste quotazioni. (vedi post di settembre con titolo (Commodity-Oro Argento e Platino)
Vale a dire un 10/15% di incremento.
Come più volte detto in questo blog chi investe su etf in oro deve considerare che comperando il fondo in dollari la perfomance sarà più o meno ridotta da quello che è il valore del sottostante. Significa che se il dollaro si apprezzerà il guadagno sarà in percentuale maggiore , se il dollaro si deprezza ci sarà una percentuale più bassa di quanto non sia stato l'apprezzamento dell'oro.

GRAFICO GIORNALIERO DI ETF SU ORO

La trend line di supporto è quella che attualmente tiene le quotazioni che sono in salita, ma che risentono del deprezzamento del dollaro.

1 commento: