Premesso che l'uomo vive mediamente 80 anni di cui in una parte iniziale (infanzia-adolescenza) e una finale(vecchiaia) non produttori di reddito.Quindi perdere 10 anni in investimenti sbsgliati su 40 di produttività ,non è poca cosa.
Se a questo aggiungiamo che oltre a non aver nessun riscontro economico ,si è in perdita seppur piccola in capitale e in erosione dall'inflazione,il quadro è ancora più fosco.
Grafico Msci World settimanale .
Questo grafico è depurato da quello che può essere un andamento più o meno amplificato del cambio nelle varie borse mondiali.
Riporta l'andamento degli indici rappresentativi delle varie borse mondiali.
Vedere rappresentato in un grafico quanto riportato dall'articolo si riesce a capire meglio cosa è accaduto in questo periodo e perchè ormai l'atteggiamento dell'investitore deve essere più consapevole e quindi più cosciente quando decide di fare un investimento.
Oltre ad un' istruzione personale in campo finanziario,cosa che da più parti viene auspicata, oggi c'è la figura dell'analista finanziario e quella del consulente finanziario che possono aiutare consigliando il miglior investimento di volta in volta.
Nessun commento:
Posta un commento