martedì 24 novembre 2009

Consapevolezza negli investimenti

La lettura dell'articolo riportato da fondi on line sull'andamento delle borse negli ultimi 10 anni hanno stimolato questo ultimo post nell'intento di far capire che certi assunti (investimento azionario più conveniente di quello obbligazionario nel lungo periodo) dopo queste due ultime crisi non sono più sostenubili.http://www.fondionline.it/indicecms.php?idpagina=art&idart=27313
Premesso che l'uomo vive mediamente 80 anni di cui in una parte iniziale (infanzia-adolescenza) e una finale(vecchiaia) non produttori di reddito.Quindi perdere 10 anni in investimenti sbsgliati su 40 di produttività ,non è poca cosa.
Se a questo aggiungiamo che oltre a non aver nessun riscontro economico ,si è in perdita seppur piccola in capitale e in erosione dall'inflazione,il quadro è ancora più fosco.

Grafico Msci World settimanale .

Questo grafico è depurato da quello che può essere un andamento più o meno amplificato del cambio nelle varie borse mondiali.
Riporta l'andamento degli indici rappresentativi delle varie borse mondiali.
Vedere rappresentato in un grafico quanto riportato dall'articolo si riesce a capire meglio cosa è accaduto in questo periodo e perchè ormai l'atteggiamento dell'investitore deve essere più consapevole e quindi più cosciente quando decide di fare un investimento.
Oltre ad un' istruzione personale in campo finanziario,cosa che da più parti viene auspicata, oggi c'è la figura dell'analista finanziario e quella del consulente finanziario che possono aiutare consigliando il miglior investimento di volta in volta.

Nessun commento:

Posta un commento