Si è creata così quella flessione degli indici più o meno accentuata a seconda della forza dei vari paesi , ma l'osservato speciale è la sorte della moneta unica Europea.
Sono molte settimane che viene posto sotto osservazione il livello di 1,22 Dollari per Euro .
La sua eventuale violazione infatti può portare ad un movimento di depressione dei mercati azionari.
Alla eventuale rottura del livello 1,22,questo cambio ha come obiettivo finale 1,16/1,17.
Si osservi che il rapporto di cambio Euro - Dollaro è posizionato stabilmente sotto il minimo fatto a fine 2008 e inizio 2009. Dopo la notizia in cui è avvenuto il downgrading da parte della agenzia Fitch del debito spagnolo ci sono nuovi timori di assistere ad un nuovo movimento di indebolimento dell'Euro.
La debolezza dell'Euro è nei confronti di tutte le monete e se volgiamo lo sguardo ad oriente altro osservato speciale è il cambio dell'Euro con la valuta giapponese, lo Yen.
Cambio Euro/Yen giornaliero
Tutti gli operatori finanziari, operando in un quadro intermarket oltre al cambio euro dollaro sono molto attenti anche al cambio Euro/Yen che non deve violare la zona 109 Yen per Euro Il"quadro di disordine" che ne potrebbe scaturirebbe alla rottura di questo importante livello si andrebbe inevitabilmente a riflettere sui mercati azionari, causandone una nuova e più profonda flessione.
Nessun commento:
Posta un commento