sabato 19 settembre 2009

Report Settimanale 21 25 Settembre 2009

La settimana di consuntivo è stata la 28° settimana al rialzo dal 9 marzo.E' proseguita con regolarità sia per gli indici europei che per quelli americani.

Wall Street chiude la settimana al rialzo con gli indici in positivo.VALORI SETTIMANALI per il Dow Jones sale dello 1,93% a 9.816,34 punti, il Nasdaq 100 dello 2,89% a 1.721,09 punti, mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 2,52% a 1.068,18 punti. Le quattro streghe di venerdì non hanno fatto sentire in modo particolare il loro effetto.Per le piazze europee,la settimana si chiude in rosso con DAX- 0,48 a 5.703e Ftse MIB -0,42% a quota 23.483 anche se a livello settimanale ci sono stati progressi Dax +1,89% Ftse Mib+1,87%

S&P 500 giornaliero
La crescita a cui abbiamo assistito in settimana continua con una regolarità straordinaria. L'idea di fondo è che siamo all'inizio di una nuova bolla speculativa.In settimana in un intervista sul G20 anche Joaquin Almunia Commissario UE agli affari economici e monetari si esprime in questi termini" "non si possono sottrarre gli stimoli troppo in fretta a un'economia che ha ancora le stampelle, ma non si possono neanche mantenere troppo a lungo, per evitare di creare le condizioni che hanno portato alla bolla speculativa".Attenzione dunque all'apertura di posizioni a rialzo, le correzione possono essere rapide e molto profonde.
DAX giornaliero
La piazza di Francoforte è sempre stata tra le piazze europee la meglio impostata.Il suo recupero dal minimi di marzo3.638 è stato è stato di un bel 56%.Ora è arrivata ad un punto topico del rialzo.Se prendiamo il range tra A situato al minimo di marzo 2009 eB al massimo di giugno 2009 e facciamo i ritracciamenti di Fibbonacci, vediamo che il rialzo è arrivato è del 38,2% dell'estensione del range. Quì potrebbe manifestarsi una correzione anche perchè il rialzo borsistico non segue i fondamentali.
Ftse Mib giornaliero
Piazza Affari chiude in progresso di quasi il 2% anche questa settimana.

I 23.692 punti sono imassimi annuali e la seduta è stata caratterizzata da una grande volatilità .Anche i volumi sono stati importanti probabilmente a causa delle scadenze tecniche di future su azioni e opzioni, future su indice.
Dal minimo di Luglio questa è la nona settimana consecutiva di rialzo e ci troviamo da Marzo(12.332) a quasi il doppio del suo valore , infatti l'apprezzamento è stato del 94%. Attenzione a quello che potrebbe accadere da ora in avanti,la crescita è stata molto forte ed è possibile aprire delle posizioni short con un ottica contrarian (cioè opposta a quello che è il trend di mercato) oggi si presenta una grande opportunità.Infatti fissando uno stop loss molto piccolo circa 1% si potrebbe provare a cavalcare un eventuale storno. Il rischio è quello del timing cioè di anticipare una correzione che sarebbe del tutto fisiologica dopo un rialzo così rapido.

Nessun commento:

Posta un commento