martedì 26 ottobre 2010

Dollar index- Euro/dollaro- Oro

Visto l'interesse suscitato in post pubblicati in passato sull'andamento del cambio euro dollaro, quest'oggi prendiamo in esame da un punto di vista di analisi tecnica sia il dollar index (che come sappiamo mette in relazione il dollaro con un paniere di 6 valute – Eur, Gbp, Jpy, Chf, Cad, Sek), che il cambio a noi più vicino che è l'Euro dollaro.

Dollar Index giornaliero

Ha toccato quota 77,00 il 14 ottobre la più bassa fatta segnare fin’ora dallo scorso gennaio e prorio in questa data si è arrestata la corsa dell’oro, che, si è arrestato da un soffio a 1400 dollari l'oncia.
Come il trend dell' oro è nettamente rialzista così il trend del dollar index è nettamente ribassista.
Si può vedere che ha formato le 5 onde di Elliott ed ora, dal 14 ottobre in avanti stà formando un'area di resistenza che si interrompe a rialzo alla rottura del livello in chiusura di giornata 78,30 e a ribasso alla chiusra giornaliera sotto 76,50. In questo ultimo caso si negherebbe la visione delle 5 onde.

Oro giornaliero

Il trend dell' oro c è nettamente rialzista, basta osservare un grafico giornaliero per rendersi conto di questo, e tutto ciò è supportato anche da ragioni macroeconomiche.

Lo vediamo salire in maniera ordinata da dopo l’estate dello scoppio della bolla dei derivati e questo testimonia il fatto di come esso si sia, non solo mantenuto, ma anche rafforzato nel suo status di bene rifugio su cui poter investire quando si scappa dal rischio.

Cambio Euro/Dollaro giornaliero

Sull’EurUsd sta accadendo la stessa cosa che si osserva su dollar index.
In pratica dopo le 5 onde discesiste da Dicembre 2009 a giugno 2010 , c'è stata la fase di rialzo ed ora abbiamo raggiunto le 5 onde. A livello di 1,41è avvenuto l'arresto dell' apprezzamento dell' Euro.

Sappiamo che in America un dollaro debole conviene per aiutare il mercato interno, così si favorisce l'esportazione, ma oggi i fattori in gioco sono molti.
Tornando ad un discorso esclusivamente di analisi tecnica i livelli da tenere presenti sono a rialzo chiusure superiori a 1,41, mentre chiusure inferiori a 1,37 potrebbero proiettare il cambio sino a 1,33/1,34.

Nessun commento:

Posta un commento