Nobody knows the future. Nobody knows whether our future will be deflation or inflation or hyper-inflation. We don't know the future because we have never seen any government increase its national debt into the multi-trillions. On the face of it, the only way to handle this kind of debt is to "pull its fangs." That means resorting to -inflation to render the debt harmless, But inflation means that interest rates must surge, and the bond markets must collapse. What happens then? Nobody knows, but it can't be good.
Oggi vi racconto una favola, inerente a l momento storico che stiamo vivendo.
Lo spunto è tratto da Sean Corrigan su uno dei suoi ultimi report.
La "PINCOPALLO" Spa è l’unica società a livello mondiale, capace di produrre qualunque bene venga richiesto dai suoi dipendenti.
La "PINCOPALLO" Spa vende al costo di 10.000 euro in un solo unico pacchetto tutti i prodotti e servizi da lei realizzati e l' azienda paga i propri dipendenti 8.000 euro, quindi il suo bilancio è sempre in pareggio.
Nel tempo avviene che i managers pensano che le loro idee siano poco valorizzate qiundi il prezzo del pacchetto ritengono sia troppo basso .
Decidono così di alzare il prezzo l’anno successivo da 10.000 a 11.000 euro.
A questo punto per dare a tutti i dipendenti la possibilità di acquisire il pacchetto la" PINCOPALLO'"Spa concede un prestito di 1000 Euro e visto che ha necessità di contante, istituisce una finanziaria chiamata "PINPAL finanziaria" controllata da "PINCOPALLO " Spa a cui cede i prestiti dei dipendenti.
La finanziaria rilascia alla società " PINCOPALLO" Spa un assegno di 900 euro (100 Euro li tiene la finanziaria stessa per l'acquisto del credito) che a sua volta versa su un conto aperto presso la" PINPAL" finanziaria .
L'operazione è andata bene, sono tutti contenti, così l’anno successivo la PINCOPALLO Spa decide di alzare ancora il prezzo da 11.000 a 12.000.
I propri dipendenti per acquistarlo contraggono un finanziamento di 2.000 euro più gli interessi dovuti per estinguere il precedente finanziamento.
Con la distribuzione degli utili i dipendenti hanno anche 50 euro in più sul guadagno dell’anno precedente.
La" PINCOPALLO" Spa raddoppia aumenta gli utili e cede ancora alla finanziaria i crediti a sconto .
Sul prorio conto deposita sempre gli assegni che la finanziaria farà all'accensione del debito da parte dei dipendenti.
A questo punto la "PINPAL finanziaria" decide di liquidizzare almeno parte del debito comprato dalla "PINCOPALLO" Spa spa così organizza una cartolarizzazione e emette obbligazioni ( le più sicure tripla AAA) e le cede ai dipendenti, i quali hanno i 50 euro incassati dagli utili della "PINCOPALLO" Spa li investiranno in queste obbligazioni dando che gli renderranno un "x"l'anno.
Così via, ogni anno la stessa storia, tutti sono contenti.
La società aumenta ancora il pacchetto, concede un nuovo prestito tramite la finanziaria , distribuisce parte degli utili.
Tutti vorrebbero essere soci della "PINCOPALLO" Spa spa così l’azienda decide di emettere azioni proprie dal valore di 50 euro l'una che vanno subito a ruba.
I dipendenti sono contenti e pensano di essere ricchi e non sono preoccupati del debito perchè il prezzo dell’azione che sale sempre garantisce guadagni che coprono ampiamente il debito.
Anche il valore della società aumenta, ma la sua valutazione fondamentale non è eccessiva perchè il prezzo aumenta in linea con gli utili.
Tutti continuano imperterriti a comprare azioni e obbligazioni dalle cartolarizzazioniche vengono successivamente fatte sui debiti.
Ad un certo punto questo meccanismo si blocca come in quei meccanismi in cui le ruote scorrono solo se tutto fila liscio come l'olio.
Alcuni dipendenti cominciano a vendere le azioni e le obbligazioni per saldare il debito perchè si sono resi conto che la loro ricchezza è fittizia.
Si diffondono voci di difficoltà sull’azienda e sulla finanziaria, così tutti vogliono vendere ma nessuno vuol comprare , il prezzo delle azioni e delle obbligazioni crolla.
Per terminare e non creare problemi di solidità patrimoniale della "PINCOPALLO" Spa non vengono più ridistribuiti gli utili.
Alla fine i dipendenti si trovano enormemente indebitati.
What happens then? Nobody knows, but it can't be good
(Che accadde allora? nessuno lo sà,ma speriamo bene).
Nessun commento:
Posta un commento