sabato 15 agosto 2009

report settimanale 17 21 Agosto 2009

Sarà, il caldo, sarà il periodo di ferie che rende distratti un pò tutti, certo è che questo periodo è veramente strano!!!
La Bce, la Fed,insieme a Presidenti di Consiglio (Berlusconi) e Presidenti di grandi nazioni come gli Usa (Obama) e altre importanti istituzioni ci dicono che stiamo uscendo dal periodo più nero degli ultimi 50 anni.
Poi ci sono segnali denunciati da testate di tutto rispetto tutt'altro che rassicuranti.
Il Financial Times in un articolo ("Money struggles to pass through banking pipe")in un articolo si chiede dove sono i 442 miliardi di euro che la BCE ha dato al sistema bancario e che servivano per finanziare le imprese in questo periodo di crisi.Si è scoperto che una parte è ancora presso la Bce in depositi overnight con rendimenti tra 50 e 300 miliardi a secondo delle giornate.Una parte è stata impiegata nel sistema finanziario approfittando di ottimi rendimenti del mercato obbligazionario approfittando di rendimenti superiori a quelli che si possono ottenere coni titoli di stato.Una minima parte che non è stata ancora quantificata è arrivata al finanziamento alle aziende.Ma come, invece di finanziare le aziende, che creano lavoro e ricchezza vera, si continua a manovrare sulla finanza ?
Allora questi valori di borsa sono realistici oppure dovremmo aspettarci un'altro SBOOM?
Anche Oscar Giannino nel Blog www.chicago-blog.it in un suo ultimo articolo dal titolo "Chi la pensa come noi: la bolla Fed si sgonfierà" o in un altro precedente del 06 Agosto"Dati che deludono, cicli che non si separano" non vede certo il futuro roseo.

S&P500 a 5 minuti

E' comunque un fatto che anche in quest'ultima settimana chi si occupa di mercato può aver notato come quando le quotazioni dei valori borsistici scendono su certi livelli negli ultimi minuti prima della chiusura si vedono le quotazioni risalire.
Per quanto riguarda lo S&P 500 viene riportato solo il grafico di venerdì, ma così è accaduto anche gli altri giorni.Insomma quota 1000 non si vuole che si perda.
La difesa di questo livello è certamente effettuata da "mani forti"


S&P500 giornaliero

L'obiettivo più vicino è 1040.Dovremo attendere con pazienza e vedere cosa avverrà.
In questa settimana l'indice comunque non si è mosso dai livelli della settimana scorsa e visto il periodo di ferie potrebbe continuare così anche questa settimana. E' pur vero che nei periodi di calma in passato abbiamo assistito anche a delle accelerazioni notevoli.




DAX giornaliero
Gli entusiasmi a cui abbiamo assistito nella giornata di giovedì suscitati ieri dai dati sul pil di Francia e Germania hanno subito venerdì una brusca frenata a causa dall'imprevisto calo della fiducia dei consumatori americani. L'indice,del Michigan èdecisam ente peggiore delle attese degli analisti, che invece si aspettavano un miglioramento .


Ftse Mib giornaliero

Il consuntivo della settimana sul nostro indice è positivo, mentre per la Francoforte è negativo, continua la crescita e potrebbe arrivare a 23250.
Le variazioni a cui abbiamo assistito per la borsa italiana sono decisamente superiori rispetto a quelle di altre borse europee.




A Wall Street il Dow Jones è andato in rosso: -0,81% a 9.322,39 punti ; il Nasdaq è arrivato1.985,52 punti -1,19% ; mentre lo S&P 500 ha lasciato sul terreno lo- 0,85% a 1.004,13 punti.
In Europa dà una certa preoccupazione il dato sull'inflazione-0,7% del mese di luglio dell' area Euro uscito venerdì .

Nessun commento:

Posta un commento