sabato 1 agosto 2009

Report settimanale 03/08 Agosto2009

Il peggio della crisi economica è passata.
Questa è l'affermazione che si può sentire da più parti,ma viene così tante volte ripetuta che sorge il sospetto se sia una frase per convincere l'opinione pubblica (una sorta di buon auspicio) se non addirittura una sorta di autoconvincimento. Obama lo stà ripetendo più volte nei suoi discorsi e in varie occasioni e sicuramente l'ultimo rialzo quello partito il 9 luglio è stato alimentato da questo ottimismo. La prossima settimana precisamente venerdì 7 Agosto ci sarà il famigerato e tanto temuto (anche dal Presidente Obama) dato sulla disoccupazione (attualmente al 9,5% ) se fosse peggiore delle previsioni avrà l'effetto di deprimere il mercato, mentre se sarà migliore delle attese avrà l'effetto positivo di incrementare gli acquisti in borsa.

S&P 500 a 5 minuti
Queto grafico viene presentato per mostrare come l 'andamento borsistico è stato influenzato da stati emotivi dopo l'uscita dei dati sul prodotto interno lordo . Dal grafico vediamo che il dato inizialmente è stato interpretato in modo negativo, poi c'è una fase di ripensamento e l'indice torna sui livelli di partenza,successivamente c'è un momento di riflessione che indicano una lettura più analitica dei dati e l'andamento è laterale. Infine c'è il vero sentiment degli analisti l'interpretazione è che vengono visti più in negativo che positivo.

S&P 500 giornaliero
La settimana è stata positiva e l'unica barra d'indecisione è proprio quella di venerdì formatasi dopo l'annuncio del PIL.
L'indice stà per raggiungere il massimo di 1007 Punti cosa che potrebbe fare in settimana prossima, ricordiamo che da sempre alcuni valori hanno un certo effetto psicologico. Venerdì 7 Agosto ci sarà l'importante annuncio sulla disoccupazione,così questa settimana sembrerebbe topica, infatti potremmo trovarci definitivamente fuori dalla zona di ribasso, oppure ancora in una fase d'indecisione che corrisponderebbe ad un ritorno degli indici sotto i 1000 punti.
L'obiettivo a ribasso più vicino 930 poi 875.

DAX settimanale
Interessante osservare come il dax sia arrivato con gli ultimi rialzi della settimana ad un livello che è già stato testato in passato che ora funge da resistenza e corrisponde anche alla resistenza esercitata dall'angolo di Gann che parte dal massimo del 2007.
Nella prossima settimana se le resistenze verrano superate avremo l'indicazione che siamo definitivamente usciti dal periodo di ribasso.Invece se i top di settimana non verranno superati potremo andare incontro ad un ritorno,delle quotazioni su livelli già visti.

Ftse Mib giornaliero
Nella settimana di consuntivo il nostro indice ha raggiunto i top visti nel mese di maggio.Venerdì si è prodotta la prima candela rossa che prelude ad un ritorno delle quotazioni a livelli precedenti.probabilmente si vivrà la prossima settimana senza una effettiva direzionalità sino a venerdi 7 Agosto. Il rettangolo rosso disegnato è una zona in cui l'indice può tranquillamente oscillare senza che si capisca in che direzione vuole andare il mercato.

Nessun commento:

Posta un commento