sabato 11 luglio 2009

Report settimanale 13 18 Luglio 2009

A questo punto, dopo che in settimana tutti gli indici si sono portati a ridosso o hanno rotto i livelli che precedentemente erano stati individuati, il mondo degli analisti grafici si spartisce in due .
Pochi perenni ottimisti che pensano , le borse torneranno a correre, mentre la maggioranza che vede una conformazione ribassista destinata ad approfondirsi .La scrivente fa parte di questo secondo gruppo e come ripetuto più volte, il trend positivo di fondo resta intatto anche dopo questa correzione.

S&P500 Giornaliero
I movimenti della settimana sono la continuazione di quella precedente.
Lunedì c'è stato un accenno di recupero smentito ( la candelina verde tra 2 candele rosse e lunghe) subito dalla candela formata martedì. C'è stata così da un punto di vista grafico la formazione della spalla destra, la cui testa è costituita dai top di 2 settimane circa che terminano con la trend line rossa. Con la rottura del livello880/870 e il suo definitivo abbandono l'indice arriverà prima a visitare 850/840 punti e poi gli 800 punti.
Dax giornaliero
In questo grafico possiamo vedere che il Dax ha rotto a ribasso e superato il livello 4700.
possiamo osservare che le borse europee si sono comportate in settimana in modo più negativo rispetto alla borsa Americana, la quale sitrova aridosso ancora dei 790 punti, mentre il livello dei 4700 è stato abbandonato da qualche seduta.




Ftse Mib giornaliero

Il supporto posto a 18500 è stato abbandonato in settimana.Anche il nostro indice in settimana ha avuto una discesa più accentuata.Infatti a livello settimanale la perdita in percentuale dei tre indici presi in esame è stata -0,14% per S&P500 -3,03% del DAX e -5,89% Ftse Mib .Una smentita allo scenario ribassista proposto nei grafici potrà essere messo in atto già da settimana prossima perchè da martedì arriveranno le prime risultanze dell' andamento dell' economia del secondo trimestre. Se i dati si presenteranno buoni, le neck lina verranno raggiunte e superate in poche sedute, altrimenti lo scenario è quello proposto con una discesa pari almeno all'ampiezza che è stata evidenziata.

Nessun commento:

Posta un commento