sabato 3 ottobre 2009

Report settimanale 05- 09 ottobre 2009

Seconda settimana consecutiva con gli indici azionari in rosso.
Le perdite medie sono state del -2,00% in settimana.
Il Dow Jones ha ceduto lo 0.23% a 9487, l’S&P500 lo 0.45% a 1025, il Nasdaq e’ arretrato dello 0.46% a 2048. La perdita settimanale e' rispettivamente pari a -1.9%, -1.8% e -2.1%.
Il deludente rapporto mensile sull'occupazione, (tasso disoccupasione salito a9,8%) ha evidenziato una condizione nel mercato del lavoro ancora debole.
In report passati pubblicati in questo blog abbiamo detto più volte che il rialzo avuto da marzo ad oggi,(circa del 60%) non rispettava i fondamentali e che tutte le rassicurazioni che venivano date sulla fuoriuscita dalla crisi dai vari Presidenti di banche, di consiglio di ministri, o di stati, sembravano più una cantilena per tranquillizzare la pubblica opinione.
Era stato evidenziato,che stavamo entrando in una nuova bolla speculativa, e tuttora nonostante le due settimane di ribasso, l'evento non è ancora scongiurato.
Dipenderà da quanto è profondo e violento il ribasso appena iniziato.
Sono stati persi in totale 7.2 milioni di posti di lavoro,le famiglie in conseguenza alla minor disponibilità economica hanno ridotto i consumi, e questo ci fà pensare che siamo ancora lontani per poter dire siamo usciti da questo periodo di crisi.
Forse in questo lungo tunnel dove siamo entrati è vero che si vede un barlume di luce, ma siamo solo a metà della strada e quindi abbiamo da percorrerne ancora un bel pezzo e per usare una metafora " di poter respirare aria pulita ".Speriamo che le regole che devono essere ancora scritte riusciranno a regolamentare nel giusto modo la finanza.

S&P500 giornaliero

La settimana è partita con lunedì che aveva recuperato parte delle perdite della settimana precedente, il quadro si è definitivamente deteriorato giovedì in cui sono arrivati i dati sulla disoccupazione. Venerdì il nervosismo lo si e' visto con una forte volatilita', partenza negativa, poi recupero dai minimi e dopo un breve periodo in positivo la chiusura è avvenuta in rosso, limitando le perdite a -0,34%. I livelli obbiettivo più vicino sono a 980 punti, equivalente al 23,8% del ritracciamento di Fibbonacci. La resistenza successiva la troviamo a 950 punti.

DAX giornaliero

Lunedì i livelli sono tornati sui massimi di periodo,poi la borsa di Francoforte ha seguito l'andamento di Wall Street. Per la prossima settimana il livello da tenere presente è 5300 da quì se non si dovesse manifestare una reazione prima reazione. La successiva resistenza è a 5150 punti.

FTSE MIB giornaliero

La settimana per l'indice italiano è stata di 2 tempi . Lunedì e martedì sono stati rivisti i massimi di periodo, poi da mercoledì il cedimento del supporto passante in area 22.800 punti ha innescato nuove vendite in grado di riportare i prezzi verso il target in area 21.700/800 come i minimi di Settembre. Uno storno nell’ordine del 5-6% viene considerato del tutto fisiologico dato che il rally è stato molto potente. L'indice chiude a 22.828 punti la seconda ottava consecutiva in rosso .

Nessun commento:

Posta un commento