giovedì 28 maggio 2009

Euro /Dollaro e T Bonds

Oggi guardiamo il mercato dei cambi perchè ci sembra che siamo arrivati ad un punto di svolta cruciale per capire quale sarà il destino della valuta americana.Dopo il declassamento dell' Inghilterra da parte della casa di rating Standard & Poor a causa del debito pubblico, si guarda con sospetto anche al ratig degli U.S.A. La Casa Bianca, ha espresso fiducia verso il mantenimento della tripla A, ma sarà probabilmente il mercato a decretarne il valore. Questa settimana ci sono le aste di titoli Usa .Se gli investitori decidessero di non sottoscriverle tutte? Cosa potrebbe accadere al biglietto verde?

Grafico T Bonds ieri
Quindi i tassi americani si sono elevati da 3,20% a 3,70% con la conseguenza che si è assistito ad una flessione del Tbons stesso , mente il cambio Euro Dollaro è tornato a favore di un rafforzamento del dollaro su Euro

Il timore del forte debito pubblico americano è la ragione per cui c'è stata questa forte vendita dei T Bonds (Bond investors were selling on concerns that the huge amount of debt the government is selling to fund its bailout programs will ultimately keep Treasury prices down.).

Questo è il costo del salvataggio delle banche e gli investitori stanno ragionando su ciò.

Infatti, nell' ultimo periodo si è avuto un apprezzamento dell'Euro su dollaro portando le quotazioni a livelli cruciali.Abbiamo avuto notizia negli ultimi 2 giorni che
la Corea del Nord con i suoi esperimenti nucleari minaccia di entrare in guerra contro la Corea del Sud.Tutto ciò ha rafforzato anche se di poco il dollaro sull'Euro(vedi grafico pubblicato nel post di ieri)

Grafico Euro Dollaro a 4 ore

Le notizie provenienti dalla Corea del Nord relative ai nuovi test nucleari possono giocare in favore, nel breve, del dollaro per il fatto che la moneta statunitense anche se ha perso appeal è comunque ancora considerata bene rifugio.(?)Il mercato dei T Bonds è long e pensiamo quanto debito pubblico americano ha la Cina in mano.
La divisa è pertanto messa sotto giudizio c'è la possibilita di liquidazione di posizioni long di dollari che oltre al possibile sconquasso provocato significherebbe per il governo americano avere un grande un problema di fiducia.
C'è la possibilità che venga riconfermato o negato il trend atto.La struttura tecnica vuole un rafforzamento del dollaro su euro e nel breve solo se ci sarà la rottura di 1,37 potremo dire che sarà riconfermato il movimento di rafforzamento del dollaro su Euro. Se
così dovesse accadere, sarà perché qualcosa sarà successo di positivo al biglietto verde, qualcosa legato alla sua caratteristica di moneta rifugio. Oppure se continuerà il suo ulteriore indebolimento, nel lungo periodo si supereranno i massimi già visti, con le conseguenze su commodity come si diceva nel blog di ieri.




Nessun commento:

Posta un commento